16 marzo 2010

Cambio targa ungherese!

Come promesso rieccomi online, ho proprio un pò di tempo libero visto che non c'è niente in tv e Orsi ha iniziato a leggere Sinuhe l'egiziano...

L'ultima importante notizia è il cambio di targa, da italiana a ungherese (ovvio).
Ma perchè l'ho fatto ? Principalmente per motivi economici:

  • l'assicurazione italiana costa troppo, a me prendevano 1480 euro l'anno per l'RCA base, atti vandalici e furto (che tanto non servono a niente (c'ho le prove), vista la franchigia da 100 euro e le percentuali di rimborso). Capisco che era la mia prima polizza, ma in 4 anni senza fare nessun incidente non è scesa di un euro!! Ahh, la Lloyd adriatico!
  • l'assicurazione ungherese obbligatoria di base (Kötelező biztosítás) costa circa 200 euro l'anno, quasi un decimo, senza paragoni...
  • se mi succede qualcosa alla macchina e devo contattare l'assicurazione, è sempre un problema, facendo solo per telefono, email e scomodando il mio babbo che gli tocca sempre fare da tramite
  • l'assicurazione ungherese poi me la fa la cugina di Orsi, quindi, non dico di avere sconti, ma almeno è senza fregature!
Ecco la lista della spesa per chi volesse cambiare targa:
  • lakcím kártya, ovvero la carta di residenza, che si può ottenere comprando casa, con un contratto di affitto o contratto di lavoro come dipendente...
  • Műszaki vizsga (va fatta sul telaio, non sulla targa italiana). Il carrozziere e' andato in qualche ufficio a Budaörs (perche lui e' di Budaörs) e ha registrato il veicolo, pagando circa 20.000. Dopo il muszaki vizsga dovresti avere 2-3 fogli con tutti i dati tecnici del veicolo. Il veicolo e' revisionato e (per ora) non hai bisogno della zold kartya, ci sara' nel documento una data di scadenza entro la quale devi fare la zold kartya. Ho pagato circa 50.000 huf.
  • Sdoganamento: al VAM Hivatal (io sono andato a Törökbálint, dovrebbe esserci anche a Budapest) c'e' da sdoganare il veicolo. Ti servono le fotocopie di tutti i tuoi documenti (lakcím kártya, carta di identità, patente) e usano anche i dati tecnici in ungherese. Ci mettono un'oretta, gli devi dire anche quanto vale il veicolo e quanti km ha percorso. Ti danno un foglio da pagare, in contanti o alla banca o con un bonifico. Quando gli porti la ricevuta, ti fanno qualche altro documento (con il loro timbro). Ho pagato 209.000 huf.
  • Assicurazione: devi assicurare il veicolo, basandoti sul telaio. I software di preventivazione non permettevano di assicurare un veicolo senza targa, quindi abbiamo messo una targa fittizia provvisoria, nem mio caso AAA111, ma poi non c'e' stato nessun problema. Non so se è normale ma alla fine paghero' circa 45.000 huf all'anno.
  • okmány iroda (dai che siamo alla fine, quasi...) : gli dai tutti i soliti documenti, la ricevuta dalla dogana, l'assicurazione e ci una mezz'oretta finisci. Nel mio caso mi hanno fatto scegliere tra 3-4 targhe, non so se è una cosa normale. Ho pagato 20.000 huf.
  • autósbolt (qualsiasi carrozziere di auto): devi fai la zöldkártya, un documento che conferma che la tua auto è in regola, funzionalmente parlando. Ho pagato 10.000 huf circa.
Insomma non è stato assolutamente facile ma alla fine grazie ad Orsi e suo babbo ce l'abbiamo fatta!
Il risparmio grosso per ora non c'è stato (il totale è 334.000 huf circa), visto che per il cambio di targa ho speso poco meno di un anno di assicurazione italiana... ma con il vantaggio che quando venderò l'auto qui in Ungheria non dovrò fare nessun cambio di targa (obbligatorio) e che poi dal secondo anno di assicurazione spenderò abbastanza meno :)

Ovvai, per almeno altri 6 mesi il mio blog è apposto!! :-D

12 commenti:

Giacomo Nardi ha detto...

Che fave,
anche io ho aggiornato il blog!

Antonio Coimbra ha detto...

Grande Gusty!!!
Che maratona, ma complimenti.
Certo che c'é una bella differenza. Pagavi proprio tanto in italia.... :)
Comunque quelli delle assicurazioni sono tutti ladri.

Gusty ha detto...

Si, c'e' voluto abbastanza, senza Orsi e tanta tanta pazienza non ce l'avremmo fatta!

Poi su una cosa siamo sicuri e d'accordo: le assicurazioni (non gli assicuratori) sono tutte associazioni a delinquere!

Unknown ha detto...

Io ho una situazione un pò diversa. Vorrei comprare una macchina in Ungheria e intestarla a mio suocero per poter appunto risparmiare su assicurazione, bollo e tasse varia, girandoci in Italia. Qualcuno ha avuto esperienza in proposito o ne ha sentito parlare?
Grazie

Unknown ha detto...

scusate, ovviamente mio suocero è ungherese!

Gusty ha detto...

Ciao Antonio,
in effetti c'ho pensato anche io... in caso di RCA non ci sarebbero grossi problemi... con 10-20 mila fiorini annuali...
Se invece tu facessi una casco, in caso di incidente, l'assicurazione ungherese deve far controllare il veicolo da un perito, fare foto... quindi impraticabile fare un viaggio di almeno 400 km per fare 2 foto... no?

Hai bisogno di una mano?
http://tiassicuroio.hu/rca-kgfb/

Unknown ha detto...

In realtà il viaggio per me sarebbe ancora più oneroso visto che viviamo a Roma. Ma mi chiedo, ma vuoi che in caso di incidente, contattando l'assicurazione spiegando che si è a Roma non abbiamo un corrispondente o un perito/agenzia di fiducia? devono pur mettere in preventivo che i sinistri possono accadere anche fuori dall'Ungheria. Comunque mi sapete dire se compro in Italia e poi, diciamo vendo in ungheria, che pratiche devo fare in Italia.
Insisto perchè, forse sbaglio ma il risparmio in termini di tasse e assicurazione targando la macchina in Ungheria mi sembra veramente notevole.

Gusty ha detto...

Dubito che tutte (o anche solo le maggiori) le assicurazioni ungheresi abbiano in Italia (Roma, Bologna, Milano, ecc) un perito per verificare i sinistri di auto ungheresi in Italia.
In caso di sinistro all'estero, si fa denuncia ai carabinieri, si ripara l'auto e poi si fanno i conti una volta tornati in patria...

Se compri in Italia e vuoi rivendere in Ungheria devi ritargare se vuoi vendere a privati (non so se i concessionari accettano auto non targate HU).

Il risparmio e' notevole, specialmente parlando di casco...

Unknown ha detto...

Gustavo, per cui anche se le assicurazioni ungheresi non dovessero avere il perito in Italia, non vedo il problema. O capito bene? in caso di sinistro: denuncia a carabinieri, metto a posto la macchina (eventualmente anticipando il preventivo per posta) anticipando le spese e poi mi rivango con l'assicurazione una volta in Ungheria.
Se decido di comprare una macchina usata in Italia, la porterò in Ungheria per intestarla a mio suocero e logicamente targandola ungherese. Due domande:
1. se la compro in Italia per nazionalizzarla poi in Ungheria devo fare qualche pratica in Italia prima di andare in Ungheria ,o faccio tutto in Ungheria e poi al rientro in Italia riconsegno le targhe italiane?
2. il passaggio di proprietà tra me e mio suocero (ungherese) su una macchina italiana dove lo faccio, in Italia o in Ungheria?
Grazie

Gusty ha detto...

1. Non fare l'errore che ho fatto io, di lasciare la targa italiana al comune in Ungheria! Tieniti te la targa italiana (ed il libretto di circolazione) per cancellare il veicolo al PRA di competenza!
2. se il veicolo e' targato IT allora in Italia, se targato HU allora in Ungheria :)

Cmq Antonio io non sono un esperto di assicurazioni ne tanto meno lavoro in comune!
Quindi informati anche all'ACI, non si sa mai! ;-)

Unknown ha detto...

OK grazie comunque dell'informazioni...vi farò sapere quando verso luglio acquisterò la macchina.
Ciao

Unknown ha detto...

Come si chiama l'assicurazione in Ungheria che puoi comunicare in Italiano, tedesco o. .?
Grazie