8 dicembre 2008

Telefono VOIP con numero italiano

Ci sono tanti che usano Skype per chattare... anche se e' nato per telefonare e da un po' di tempo videochiamare...

Forse non tutti sanno che da poco e' possibile acquistare numeri telefonici italiani ed usarli ovunque tu sia, cosa abbastanza utile per me che sono all'estero...
Purtroppo Skype per la trasmissione dei dati utilizza una tecnologia proprietaria (non open source, senza uno standard di pubblico dominio) che ti vincola ad usare solamente accessori con il marchio "Skype certified"...

Io invece ho preferito usare uno standard aperto e che recentemente sta crescendo molto, il VOIP, ovvero il Voice Over IP, "voce sul protocollo Internet".

Entrambe le tecnologie (skype e voip) permettono di chiamarsi a prezzi davvero bassi, comparabili alle normali chiamate urbane. Il vero vantaggio pero' e' acquistare un telefono fisso (o cordless) per poter comunicare anche a pc spento.

Infatti ho comprato un telefono VOIP della Siemens, il Gigaset C470IP, in breve:
- gestisce fino a 6 diversi account VOIP (teoricamente anche numeri telefonici) e una linea analogica.
- cordless che ti permette di avere piu telefoni collegati alla stessa base (casa mia ha 2 piani)
- utilizza un protocollo standard
- e' abbastanza facile da configurare
- si aggiorna da solo

Si', ma come si fa ad avere il voip a casa? Semplice, basta trovare un voip provider e configurare il telefono (o il software nel pc, io uso Xlite).
Chi mi conosce sa che prima di fare qualcosa, specialmente in ambito informatico, cerco a fondo e indago sui prezzi, condizioni e opinioni di altri...
Dopo aver cercato e filtrato tutti i provider voip sul territorio italiano, la mia scelta e' cascata su Ehiweb, un provider che (a quanto mi sembra, magari mi sbaglio) usa i server/rete di un altro provider di telefonia Eutelia, di Arezzo.
Il customer care funziona bene, il sito web pure, visto che e' possibile scaricare il tabulato di tutte le chiamate fatte negli ultimi 3 mesi...
Provider voip ce n'erano tanti ma quello che mi serviva proprio era un numero telefonico italiano (senza scadenza e gratuito), che mi avrebbe permesso soprattutto di ricevere chiamate dall'Italia, cosa che non tutti avevano almeno a quel tempo...

Devo dire che la qualita' e' abbastanza buona, di solito si sente molto bene, dipende anche dalla connettivita' che hai, se stai scaricando, ecc...

6 commenti:

tubulidae ha detto...

Che figata. Sti consigli mi serviranno fra un pó. Quand oritorneró a Budapest, connessione iperveloce e telefonia voip. Dimmi na cosa il tel quanto costa all'incirca? E poi é piú importante la qualitá del telefono o la linea?
Ciaoooooooo Giorgio

Gusty ha detto...

Ciao!
Io ho fatto lo sborone e l'ho preso cordless e segreteria telefonica... l'ho pagato circa 80 euro ma sicuramente ci sono anche altri telefoni voip non cordless a MOLTO meno (esempio)

La linea internet di base va bene, e' ovvio che se usi bittorrent e emule a scaricare ci sta' che la qualita' della chiamata possa peggiorare un po', visto che usi banda di upload che e' sempre limitata...
A meno che non hai la possibilita' (come ho fatto io) di configurare il QoS del router ma e' roba un po' piu' avanzata...

ciao!

tubulidae ha detto...

Beh Gusty......meglio non farmi avventurare in discorsi di informatica. Non me ne uscirei se non con ferite profonde. Cmq sarai un riferimneto futuro. Anzi a proposito di informatica. Ma come fai a mettere i link nei commenti? Dopo non ti disturbo piú...

Gusty ha detto...

Ciao,
basta usare il tag "a" dell'html.
Puoi trovare una buona guida qui.

Basta che metti il testo da linkare tra un tag <a> e un </a>.
Il link invece e' un attributo del tag (chiamato href, hypertext reference) del tag <a>

Quindi, per es:
<a href="http://gustyblog.blogspot.com/">blog</a>
diventa:
blog

Ah, non dimenticare l'http:// nel link!!
ciao!

tubulidae ha detto...

Ndissimo.......mi hai salvato....da oggi divento professionale...
Ciao
Giorgio
.... vediamo se funziona :)

Unknown ha detto...

Eh, che bel post.
MI serve!
Ora le leggo bene bene!