24 agosto 2007

Mi pagano per imparare :)

Dopo aver completato il progetto iniziato a febbraio, torno dalle ferie e, invece di lanciarmi in un altro progetto che mi avrebbe impegnato per mesi, il mio capo mi propone di studiare, sempre stipendiato, in modo che io e la ditta si sia sempre più professionali!!

Non mi era MAI capitata una cosa del genere, ovvero: a volte può capitare di studiare qualche nuova tecnologia per qualche giorno ma non certamente per una certificazione Microsoft che richiede almeno 1-2 settimane di studio... tra l'altro la ditta mi pagherebbe anche l'esame, sempre se lo passo...

Ma il fatto che mi facciano studiare non vorrà mica dire che sono un programmatore scarso ? ;)

3 commenti:

Unknown ha detto...

Beh,penso che sia conveniente per una azienda far studiare i propri dipendenti. Così mantiene il personale aggiornato e competente. Infatti quello che già conosciamo del proprio mondo professionale non è mai definitivo. Il mondo non è fermo ma in continuo progresso (appunto). I nostri studi saranno sempre "vecchi" visto che il mondo non aspetta mai nessuno per andare avanti. L'unica cosa che ci rimarrà del nostro passato saranno i principi, il metodo e l'esperienza. Aggiornarsi non è facile. Ovviamente la curiosità personale può aiutare ma ciò non garantisce ad un azienda la competenza di un dipendente. Quindi preferisce pagare lei gli studi (insegnanti e verifiche) ai dipendenti più adatti ad un investimento prefessionale.

Quindi riflettendo bene, penso che se la tua azienda ti ha consigliato di pagarti gli studi, questa ti considera un buon professinista. Bravo! Nerkio

Gusty ha detto...

Ciao Giacomo, non credere che per un'azienda sia cosi' facile decidere di formare un dipendente.
Formare = non programmare = non produrre.
Nelle grandi aziende, dove il dipendente non si licenzia facilmente, la formazione e' un'attivita' eseguita regolarmente...
Invece per le piccole aziende (anche se sono piu' o meno lungimiranti, con grandi clienti, ecc.) la formazione stipendiata e', secondo me, molto rara, per non dire un'utopia...

Anonimo ha detto...

Nelle grandi aziende dovrebbe essere un'attività eseguita regolarmente... purtroppo non sempre è così.
Nel contratto bancario, tanto per fare un esempio, dovrebbe essere fornita al dipendente per lo meno una settimana all'anno di formazione... ma ovviamente non sempre si ha tempo da dedicare ai corsi. E allora capita che facciano passare per formazione attività che in realtà non lo sono!! Io ad esempio sto diventando analista funzionale... ma da autodidatta... è da più di un anno che chiedo un corso che mi aiuti nel mio lavoro, ma in un'azienda grande come la nostra spesso quello che manca è la diffusione della conoscenza : a marzo c'era un corso per analisti funzionali proprio qui a Firenze e né io né il mio diretto superiore ne sapevamo niente!! :(
Cmq per te rimane un'ottima cosa, ed è giusto che tu sia stipendiato nel periodo che sei in "apprendimento". Ciao e in bocca al lupo per l'esame!