15 aprile 2007

Onomastico con sorpresa

Lo sapete che in Ungheria il giorno dell'onomastico è molto più sentito che in Italia ? Normalmente si fanno gli auguri o cmq si festeggia in qualche modo (con una bevuta, dei dolci...)

Sabato era l'onomastico del babbo di Orsi e così siamo andati al suo giardino (in una montagna vicina), c'erano anche degli amici di famiglia (Attila, Kati, David e Edit) e gli zii di Orsi.
Siccome la strada vicino al giardino non è delle migliori (non asfaltata e parecchio in salita) io facevo lo chauffeur per portare la gente su con la macchina del babbo (indovina che tipo? Suzuki...). E' successo che mi si è spenta, non ho sfrizionato abbastanza... Si sentiva puzzo di bruciato, credevo di aver fuso il motore (in effetti faceva parecchio caldo ed erano le 11 circa) e io sono tornato a casa piano piano, frizione pigiata e pochi giri al motore (non mi reggeva il minimo).
Ho preso Kati e la mamma di Orsi e siamo tornati su con la mia macchina, ero troppo preoccupato per la Suzuki...
La faccio breve, in poche parole, non so come, si erano "allentate" le candele della macchina ed è per quello che il motore non aveva forza... Tibor (il babbo) scherzava chiedendomi di pagare la fattura del Suzuki Service (lui stesso) per riparare l'auto... per fortuna non è successo niente di male...

Ho messo online le foto!! Ungheria -> Onomastico Tibor

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ah e sapevi che qui san Francesco per esempio non si chiama così ma tradotto "Il giorno di Francesco"? E' una cosa strana forse residuato del socialismo, anyway io per il ponte di Pasqua sono stato a Normafa e poi a Janos Hegy...troppo bello vacci! Però se vuoi fare un giro caratteristico devi arrivarci non con l'autobus 21 ma con il fogaskereku vasut (la ferrovia a cremagliera). Ps. dai che appena mi libero ci vediamo. Ciao!!

Anonimo ha detto...

Porca miseria dimentico sempre di firmare....il commento precedente è By Alffox !!

Gusty ha detto...

Sono stato a Janos Hegy quasi due anni fa, solo che non sapevo neanche come si chiamava a quei tempi... davvero da far visitare!! Ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao Gu, ti volevo dire che anche nel sud Italia si sente molto l'onomastico... ti ricordi che gli zii di Napoli chiamano sempre per gli onomastici di babbo e mamma? Solo che io e te abbiamo nomi un po' difficili... :D

Gusty ha detto...

Ah, in effetti hai ragione, il mio dovrebbe essere il 26 gennaio in Ungheria (oppure il 3 agosto secondo il calendario spagnolo, 28 agosto per quello americano...)