27 maggio 2007

Domenica al lago

Prima d'oggi potevo dire che non ero mai stato a fare il bagno in un lago... credevo peggio ! Nel senso che il bagno al lago ha dei pro e dei contro rispetto al mare (nel senso più comune del termine, non sto parlando di un atollo in mezzo al mare o di una spiaggia ai Caraibi). Pro:

1) intorno al lago c'è l'erba, ti senti come in campagna (non hai sabbia dappertutto, costume compreso, e nemmeno devi fare salti in mezzo alle rocce come a calafuria). Fondamentale non ci sono quindi bambini che sollevano la sabbia mentre corrono.
2) sei vicinissimo all'acqua, non c'è troppa gente, non sei pressato come sardine vicino al bagnasciuga.
3) l'acqua non è così salata come al mare, non siamo al mare! ;) Cmq è di sicuro più calda!
4) non ci sono venditori ambulanti nè massaggiatori asiatici

Contro:
1) per entrare in acqua non si cammina e non si entra in maniera quasi indolore come al mare, c'è una scaletta di ferro fatta apposta per entrare e uscire.
2) il fondale del lago è fango, la sensazione può essere più o meno fastidiosa, diciamo che è come pestare quella roba appiccicosa e marrone, non vi dico quando va tra le dita dei piedi...
3) la profondità dell'acqua è più o meno sempre la stessa, niente tuffi o immersioni, anche perchè cosa ti credi di vedere sott'acqua ?

Oggi siamo stati al lago di Velence, c'ho ancora da provare il grande Balaton, il mare ungherese!! Se cambio opinione o ci sono novità scrivo!

Qualcuno ha un'opinione diversa sul lago ? Fatemi sapere...

4 commenti:

Unknown ha detto...

ciao a Gus, ciao a tutti.
con i Pro concordo..con i contro un po' meno. Io ho esperienza di laghi vulcanic e di m ontagna e vi posso dire che a) la spiagia é piccola
b) l'acqua è profonda subito c) i l fondo..nn c'è..cioè è enro da far paura...
d) tuffi a volontà anche se è difficile far leva...
In sostanza: ogni posto è diverso...

Viva Magyaorzaszag...
alla prossima

Anonimo ha detto...

Io rimango della mia opinione :
mare vs. lago... 1000 a 1!!!!
E' anche vero che ogni posto è diverso... se vai a Calambrone il mare non è certo bello e sicuramente ci sono laghi molto migliori!! Però cmq io sono per il mare 10 mila volte!! ;)

Unknown ha detto...

concordo con silvana
meglio il mare.....

però al Balaotn ci andrei di corsa...
e nn è detto che con un po'di allenameneto nn lo faccia....

Dall'Itlaia con furore
Adriano Kisfiam

Anonimo ha detto...

Ho fatto molte volte il bagno nel lago (anche nel Maggiore e in quello di Garda), specialmente quando cascava in acqua mentre pescavo. L'ultima volta l'anno scorso per trovare le piste di passaggio delle carpe. Un immersione nel verde, nel senso del tutto verde, non mi vedevo nemmeno le pinne!Parlando di cose serie al mare ci sono molte più fie!Nel lago di Garda è pieno di tedeschi, ma sono molte famglie!