29 settembre 2008

Pallanuoto: botte, cazzotti e gomitate, diamoci una regolata

Perché questo titolo? Riflessioni sulla partita di domenica...

(non sono io quello della foto)

Insomma s'era a giocare alla piscina della Honvéd contro una squadra di giovani e chiaramente più preparata di noi, almeno fisicamente...
Non sto a parlare dei dettagli della partita, finita 7-5 per loro, visto lo schiacciante parziale 4-0 del secondo tempo...
Fatto sta che ho dato qualche botticina per non farmi superare al ritorno in difesa, qualcosa a boa perché mi tenevano per il costume, cose normali per la serie C toscana...

A fine partita il coach/giocatore si lamenta con me per come ho giocato, per le botte ricevute (anche lui faceva parte di quei giocatori un pò più "animati" in acqua) e che in queste partite non si fa così ecc...
Mi chiede anche di dove sono (visto che parlavamo in inglese) e quando dico "Italia" fa un verso con la faccia come dire: "sì, ti pareva strano..."
E mi fa la predica come se lui (aveva almeno 40 anni) non avesse mai dato un pugno a nessuno...

E allora stasera, visto che non mi prende il sonno, volevo dire la mia (da ex-giocatore ma non allenatore) sul gioco violento nella pallanuoto:
  1. in generale non si danno botte gratuitamente, senza ragione.
  2. non si colpisce l'avversario fuori dall'acqua (sennò ti vede l'arbitro e ciò non è bello)
  3. in generale non si inizia una "discussione" senza avere un buon motivo (della serie, ognuno ha le proprie ragioni)
  4. quando la partita è finita STOP! quel che fatto è fatto
  5. bisogna avere più "paura" di un giocatore silenzioso di uno che parla troppo
  6. reggere il costume e fare gol (esultando troppo) sono buone ragioni per iniziare una discussione (punto 3)
  7. se un avversario che ti nuota accanto ti colpisce col gomito verso la faccia, lo fa per ricordarti che non si nuota a testa bassa (e forse per rallentarti solo un pò)
  8. mai colpire per rompere nasi o far davvero male ("non fare agli altri quel che non vuoi sia fatto a te"), stiamo sempre giocando ad uno sport...
  9. comunque se me provochi te le stai a cerca'... (sarebbe letto alla romana, il Mancio lo direbbe meglio...)
  10. in alcuni casi si può iniziare una discussione con un avversario nel caso se la prenda con un tuo compagno di squadra (di solito più giovane e inesperto)
Queste sono i miei 10 comandamenti, sono curioso di sapere cosa ne pensano i miei lettori (pallanuotisti o non pallanuotisti)...

Buona riflessione!

21 commenti:

Anonimo ha detto...

per questo a me piaceva il ciclismo: non ho mai visto una violenza tra sportivi o tifosi.
Purtroppo è strapieno di schifezze varie del genere doping...
PS: Aho tieniti in allerta per sabato prossimo per il palinka party qua da me! ciao Alffox

Gusty ha detto...

A me personalmente il ciclismo non piace, troppo riflessivo, solitario... non vedo il gioco di squadra...
cmq un po' meglio del nuoto, almeno guardi il panorama ;-)

Anonimo ha detto...

Non ho capito. L'allenatore ti ha brontolato perché hai picchiato troppo o troppo poco? Io non sono pallanuotista, so che ogni tanto qualche "discussione" c'è (se non sbaglio hai un sopraciglio rotto...) ma non mi piace la violenza, ecco perché preferisco la pallavolo dove non c'è contatto fisico fra le squadre avversarie.

Gusty ha detto...

No, l'allenatore era dell'altra squadra, il mio non mi ha detto nulla...
Si', ho una cicatrice al sopraciglio come la maggior parte dei giocatori di pallanuoto che stanno nella mia posizione...

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Aggiungerei un altra chicca di Mancini:
" se la mettano sul lato fisico allora bisogna starci."
"A quel punto, rissa da parcheggio e mani in faccia!"

Unknown ha detto...

Ah, ma dov'è la piscina del Honvéd?
Mi dai il link?

ciao G

Gusty ha detto...

La piscina e' fisicamente qui, il sito internet della squadra e' questo

Anonimo ha detto...

un pò di botte fanno sempre bene ed io ne sò qualcosa vero gusty??
ah come io lo sanno tutte le boe del campionato ligure di serie C..
Certo sono fichettine in ungheria subito a lamentarsi..!!
grande Gusty..

un grande saluto da MAL

Gusty ha detto...

Sìsì, ormai esperienza ne hai maturata abbastanza...
Abbiamo giocato contro una squadra di giovani, hanno ancora tanto tempo davanti a loro...

Per Natale torno a fare un bagno da voi, ancora non so quando di preciso...

Ciao MAL stammi bene!

tubulidae ha detto...

Ah.....ricordo venerdi' che citavi questo incontro. Alla fine hai rishiato l'ammutinamento. Io sono per il rispetto anche in campo. Cmq quello che succede in campo deve finire in campo. Nel rugby si picchiano e dopo tutti a bere. Io qui gioco a biliardino. La gente mi odia perché dicono che gioco sporco. Io gioco.....diversamente da loro, ma gioco. Cmq ti ho aggiunto ai link. Sei un icona italiana a Budapest, oltre che un bravo ragazzo. Ci vediamo alla prossima
Ciao Giorgio

Giacomo Nardi ha detto...

Senti là!
Gus emigrato modello a Budapest!

caro, ti infomo che Mal quest'anno ha fatto upgrade!
Infatti, gioca nel Lerici!

Finalmente uno che da valore al proprio talento! Non come i bischeri del Cava e del Cei!

Ah, Mal!
Se leggi questo commento, mi dai una tua email o un contatto qualsiasi?

ciao

Nerchio

Gusty ha detto...

Grazie Giorgio per l'"icona" e per il bravo ragazzo... puoi dirlo perchè non hai mai giocato a pallanuoto con me in acqua ;-)

Non sapevo che Mal fosse al Lerici, complimenti davvero! Ma davvero dico, fa bene a farsi un pò d'esperienza vista la sua passione per la pallanuoto...
Anche il Cava ha talento ma non so se ha "testa" per giocare a livelli più alti... avrebbe dovuto provare prima, ormai ha 30 anni...

tubulidae ha detto...

FOrse non ti ho nemmeno mai incontrato in macchina......... quindi ritiro il bravo ragazzo. Ma l'icona te la concedo, visto che ami l'informatica

Anonimo ha detto...

Cosa c’entra questo cielo lucido
Che non è mai stato così blu
E chi se ne frega delle nuvole
Mentre qui manchi tu

Pomeriggio spompo di domenica
Come fanno gli altri a stare su
Non arriva neanche un po’ di musica
Quando qui manchi tu

E adesso che sei dovunque sei
Chissà se ti arriva il mio pensiero
Chissà se ne ridi o se ti fa piacere

Cosa c’entra quel tramonto inutile
Non ha l’aria di finire più
E ci tiene a dare il suo spettacolo
Mentre qui manchi tu

Così solo da provare panico
E c’è qualcun\'altra qui con me
Devo avere proprio un aria stupida
Sai come è manchi te

E adesso che sei dovunque sei
Chissà se ti arriva il mio pensiero
Chissà se ne ridi o se ti fa piacere

E adesso che sei dovunque sei
Ridammelo indietro il mio pensiero
Deve esserci un modo per lasciarmi andare

Cosa c’entra questa notte giovane
Non mi cambia niente la tv
E che tristezza che mi fa quel comico
Quando qui manchi tu

E adesso che sei dovunque sei
Chissà se ti arriva il mio pensiero
Chissà se ne ridi o se ti fa piacere

E adesso che sei dovunque sei
Ridammelo indietro il mio pensiero
Deve esserci un modo per lasciarmi andare

Unknown ha detto...

Ma, Gus, questa è per te?

No perchè, qui c'è qualcuno che è ancora innamorato.

E non sono io!

Gusty ha detto...

Ciao Nerkio, dopo un po' di ricerche ho scoperto che quel commento e' il testo di una canzone di Ligabue, che a me fa cacare tra l'altro, quindi non penso sia qualcuno che mi conosce a fondo...
Secondo me e' semplicemente spam o uno scherzo...
Oppure ha sbagliato blog...

Anonimo ha detto...

Gu,
L'importante e' divertirsi, se fate at pugni, chiedete scusa e continuate, (a giocare non a fare a pugni).
Ed e' vero che quelli che giocano a Rugby lo fanno per si scontrano cosi' tanto da fare correre il sangue e dopo scherzano nelle docce tutti insieme come se non fosse successo niente.
Zia

Anonimo ha detto...

si il messagio è per gusty tutta per te questa canzone stupenda di ligabue

Anonimo ha detto...

io gioco attualmente a pallanuoto... in èrima squadra sono in serie C... ma passeranno presto in B per gli ottimi risultati....
fatto sta riguardo ai tuoi 10 comandamenti li condivido, ma come persona... perchè sinceramente a me la pallanuoto piace per davvero tante cose.... una di queste è la sana violenza sportiva... che al contrario di quello che pensano i giocatori di golf... curling scacchi e dama... e di tutti gli sport singoli come tennis nuoto ecc... la violenza fa davvero molto bene...
della serie in acqua se mi ci metto ho già tirato qualche pugno gomitata... naso che sanguina... costume strappato....questo perchè da quando ho iniziato mi hanno sempre detto che devo entrare in acqua e spaccare la faccia all'avversario.
ma una cosa... anche se mi è successa spesso, credo che la rissa negli spogliatoi del dopo partita non sia una gran cosa... come dici tu... dopo che l'arbitro fischia la fine ciò che è fatto è fatto...

Gusty ha detto...

Ciao Anonimo, mi sarebbe piaciuto sapere un po' di piu' di te, tipo da dove scrivi, in che squadre hai giocato... magari ci conosciamo anche...
Ciao!