29 gennaio 2008

Alcool in Ungheria? Tolleranza zero

Qui in Ungheria se si beve (anche una birrettina o un bicchiere di vino) e ti fermano alla guida, ti levano la patente, diretti e senza passare dal VIA!
Un mio collega mi ha raccontato di una notizia dell'ultimo weekend: la polizia ha fermato un'auto, il pilota (o chauffeur come dicono loro) aveva bevuto e gli hanno tolto la patente... Dopo un'ora hanno fermato la stessa macchina e hanno tolto la patente al nuovo guidatore (che anche lui si vede non era astemio)... certo che i primi poliziotti sono stati davvero furbi a farli ripartire con un nuovo guidatore brillo...

Cmq, non volevo raccontare solo di questo episodio... qui dicono che c'è tolleranza zero perchè ci sono tanti incidenti di guidatori che bevono... secondo me esagerano a fare in questo modo... che sia un compleanno, un onomastico o qualsiasi festeggiamento, almeno un brindisi lo fai... se poi ti fermano ti levano la patente (stai a vedere se qualche volta mi fermano, con targa italiana, che mi fanno ?), invece di farti una bella multa...

Poi alla fine il problema che ti fermino non sussiste nemmeno, devi essere abbastanza sfortunato... in quasi un anno che sono qui, non mi è MAI ma dico MAI capitato di trovare una pattuglia della polizia con l'autovelox, sia fisso che mobile, sia in autostrada, in campagna o in città...
Ma allora: meglio essere avere regole rigide (alcool 0.00%) ma senza controlli effettivi, oppure permettere di bere un pò come in Italia ma con in giro qualche pattuglia in più ?
Che ne pensate ?

P.s. i preti chiedono di essere esonerati

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Direi che la tolleranza zero nel senso di zero alcool nel sangue è un po' esagerato, considerando che non puoi neanche bere un bicchiere di vino o di birra... ma l'alcool che a volte c'è nei dolci conta? :P
Vabbé, cmq anche da noi non è che ci siano quei controlli... a me non hanno mai fatto il palloncino nella mia ormai lunga carriera da automobilista...

Gusty ha detto...

Quante volte vedi la pattuglia per la strada e rallenti? Oppure quello davanti ti sfanala e ti metti la cintura... almeno 2-3 volte al mese, te che come me prendi la macchina per andare a lavoro e nel weekend...
Qui la polizia non fa posti di blocco, niente autovelox... è una festa per chi piace correre... ne ho viste di macchine truccate, moddate, sfrecciare per gli stradoni di Budapest la notte...
Ah, il mio palloncino me lo hanno fatto nel 2006 al ritorno dal Sziget Festival proprio qui a Budapest...