5 settembre 2007

Fanatici del calcio


Cercando alcune notizie sull'autore del libro che sto studiando, Tony Northrup, sono andato a vedere il suo sito e sono capitato nelle sue pictures, precisamente questa, chiamata "Pisa merda"...

Ho iniziato a leggere i commenti alla foto che, tra l'altro, non centrano nulla né con il fotografo, né con la foto... ma solamente con la scritta "Pisa merda" su un muro... a volte questi fanatici del calcio fanno proprio pena...

1 commento:

Unknown ha detto...

MA da quanto tempo non guardavo sto blog! Da quando si è rotto il PC del lab, vado poco su internet a girottolare. Mi limito a guardare le email in biblio.
Per fare un piccolo comemnto sull'argomento posso dirti che "Pisa merda" non si riferisce storicamente al calcio, ma al campanilismo toscano.
"Pisa merda" è la somma dei rancori storici della nostra regione. Successivamente trasferiti alla tifoseria calcista, perche solo quello armai può essere locale.
Ti sei mai chiesto da dove deriva il proverbio "meglio un morto in casa che un pisano all'uscio"?
Inizia a circolare dopo la sconfitta di Pisa da parte dei genovesi nella radda della Meloria (davanti livorno). L'esercito della repubblica pisana, ormai sconfitto, si da al mercenariato senza scrupoli, capace di farsi assolvere anche per attaccare i vicini cugini fiorentini, livornesi, lucchesi e spezzini. Da qui l'odio atavico (ed ormai calcistico) in queste città.
Adesso il detto è rimasto un simbolo di diversità e appartenza al interno del territorio toscano ormai miscolato e uniforme, ha perso totalmente un volore offensivo. Se vuoi capire ti basti pensare ai migliaio di lavoratori pisa, livornesi, lucchesi fiorentini che lavorano nei porti, nelle cartienre, nelle industrie e nell'univeristà(pensa a quela Pisana).
Comunque se vuoi una descrizione più burlesca e dettagliata di cosa vuol dire questo detto devi cercanti la rubrica "pisa merda" di qualche vecchio numero del Vernacoliere (www.vernacoliere.com). Una piccola chicca: è l'unica scritta campale grafata ormai in tutti i posti del mondo. si parte dalla torre Eiffel a Parigi, Muraglia cinese, piramidi, ponte di broogling a NY ecc. perfino alla base Concordia in Antartide.
.....boia ma quanto ho scritto, via vado torno a lavor.!
ciao