21 febbraio 2008

Festival del maiale in gelatina (kocsonya)


Questo weekend a Miskolc si terrà il Kocsonya Festival (english)(si pronuncia còciogna)!!

E che cos'è? Di preciso non lo so, l'ho provato l'anno scorso e solo dall'aspetto ho detto: "No, grazie!"

Quindi, dovrebbe essere gelatina fredda di zuppa cotta con la pelle di maiale... e come si prepara? Si fa una normale zuppa di carne, con l'aggiunta di una zampa di maiale (che è più altro pelle), carote, patate, le solite cose... si cuoce per diverse ore e si mette a raffreddare le porzioni in normali piatti...

Qui lo mangiano con polvere di paprika rossa e pane...

Se volete la ricetta eccola qui!!

Mah, qui la kocsonya piace (ho sentito colleghi di ufficio e di piscina), è una tradizione, che ci vuoi fare... spero di trovare almeno un paio di wurstel e birra sennò domenica digiuno!

5 commenti:

Unknown ha detto...

Anche l'occhio vuole la sua parte...e di fronte a quel piatto l'occhio si chiude pesantemente!!! Concordo con te gusty!

Anonimo ha detto...

Maremmina... ma non mi farai mica mangiare roba del genere vero?

Gusty ha detto...

Sorellina mia, te n'ho comprata una apposta per te! Ti sta aspettando in frigo!! :D
O te la porto giovedi ? ;)

Anonimo ha detto...

Io sono di Miskolc. Confermo che è una tradizione per capodanno, o cmq per il periodo natalizio. Non è altro che un aspic. Un brodo gelificato. Si pensa che per la carne (cotensa, zampe di maile ect) è una pietanza grassa. Non è vero. Togli il grasso dal superficie e avrai un aspic magro, gustoso. Vi posso dire che è molto buono :)

Gusty ha detto...

Ciao Anonimo,
l'aspetto del piatto non è dei più invitanti, lo devi ammettere...

Spero davvero che chi fa la gelatina non ci metta parti grasse del maiale...

A molti piace questa gelatina piace... Buon appetito!