4 febbraio 2008

Gusty blog o blog Gusty?

Paese che vai, usanza che trovi...
Dopo un anno che sono in Ungheria, mi piacerebbe riassumere i vari usi e costumi del popolo magiaro, a volte così diversi ma anche così simili ai nostri... So che un anno è poco, vediamo quante volte Orsi mi corregge...

Per chi non lo sapesse, in Ungheria si usa dire/scrivere/presentarsi nella forma Cognome Nome, formale o informale che sia...
Non importa che tu stia chiaccherando al telefono, scrivendo un cv per un'azienda o parlando con una tua amica, le persone si chiamano prima col cognome e poi col nome, è una questione di rispetto (credo)...
Ormai ci sono abituato e quasi quasi a volte anche io chiamo i miei colleghi per cognome... E' anche vero che i nomi sono sempre gli stessi: Balàzs, Tamàs, Bàlint, Tibor, ... ne conosco almeno 2 di ognuno, se non di più... (non è che conosca così tanta gente qui...)
Come suonerebbe sentire: "E adesso Buongiorno Mike vi presenta Lascia o Raddoppia!" oppure: "Ciao mamma, ieri sono uscito con Horvath Claudia, la vicina di casa..."

All'inizio mi sembravano un pò troppo formali, dico la verità, ma poi alla fine è proprio il bello della loro cultura...

Altra cosa: quasi tutti i nomi di persona hanno un nomignolo (o nickname). Orsolya = Orsi, Tamàs = Tomi, Kàtàlin = Kati, Andrea = Andi, e così via...
Ma non basta: l'ungherese è una lingua agglutinante, per dirla semplice una di quelle che aggiungono suffissi alla fine della parola per modificarne il significato...
Per esempio: "ka" alla fine sta per "piccolo", "am" o "em" sta per mio... questo per dire che invece di chiamarmi col mio nome, Gustavo, o come scriverebbero loro Gusztàvo, potrebbero chiamarmi:
Guszti, Guszty, Gusztyka, Gusztykam...

Di ungherese ne so poco, quindi per ora mi fermo qui...

4 commenti:

Unknown ha detto...

Mio piccolo Gustavo (GustyKa) come va?
Hai ripreso le libidine dello scrittore.
Non ci crederai , ho trovato lavoro (cazzo domani mi alzo alle 7), ma ho voglia anche io di emigrare, come te!

Notte caro

Gusty ha detto...

Mi fa piacere tu sia finalmente impegnato sul lavoro, per troppo tempo hai fatto la vita da scolaro! Fammi sapere, magari privatamente, come ti va la vita!
Come ogni scrittore che si rispetti, ho passato un periodo di meditazione... pieno di lavoro ma con tante idee in cantiere ;)
Buona giornata!

Anonimo ha detto...

e chi è mo' sta horvath cladia????
ciao!! Alffox ;)

Gusty ha detto...

Eh eh, la stessa domanda che mi ha fatto Orsi !! ;)